Top

Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma – Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma

Conferenza “La formazione in itinere e post diploma nella periferia romana”

Data: sabato 5 giugno 2010 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Luogo: Scuola Media Statale Martin Luther King di Roma (teatro)

Via Emiliano Degli Orfini 38

Presentazione dell’evento:

La conferenza dal titolo “La formazione in itinere e post diploma nella periferia romana”, attraverso il confronto tra soggetti pubblici e del terzo settore, che vantano buone pratiche nell’ambito, intende rilevare e valutare la sua importanza e influenza ai fini dell’integrazione socio-culturale di studenti e/o lavoratori residenti nel territorio periferico di Roma.

Considerato il valore della formazione post-diploma, così come di quella in itinere, strumenti d’integrazione tra la preparazione scolastica e le conoscenze di natura pratica o specialistica, finalizzate all’origine di figure professionali particolari o a favorire un miglior uso del titolo di studio acquisito con attività di orientamento, questo momento di riflessione e discussione intende creare una piattaforma di collaborazione tra istituti operanti nel settore della formazione, che stimoli momenti di confronto con iniziative seminariali tra addetti ai lavori, come questa, o più fattuali con lo scambio di idee e proposte formative, occasioni di confronto costruttivo tra discenti e mondo del lavoro, orientamento e specializzazione per gli studenti della periferia romana.

Al termine della conferenza, scopo ultimo della stessa, i soggetti coinvolti firmeranno un protocollo d’intesa tra le parti per la costituzione di una rete che stimoli la vivacità di questo settore formativo.

Programma dell’evento:

ORE 16:00                   Apertura della Manifestazione

                                    Modera la dott.ssa Paola ZANONI

                                    Saluto delle Autorità intervenute

Davide BORDONI

Giovanni COLAGROSSI

Maria Laura FANTI

Don Isodor IACOVICI

Massimiliano LORENZOTTI

Roberto MASTRANTONIO

Nicola ZINGARETTI

ORE 16:30                  Esecuzione di brani musicali da parte degli studenti della Scuola di Musica ANEMOS

ORE 16:45                  Anemos: creatività, fattività, concretezza della cultura come strumento di crescita sociale e umana, prof.ssa Tina Russo (Presidente Associazione culturale ANEMOS)

ORE 17:15                   Interventi programmati

Tina RUSSO e L. Rino CAPUTO, presentazione del progetto Liceo delle Arti

Roberto CAO PINNA, 

Giuseppe Gaetano CASTORINA, L’eurolinguistica

Carlo CINI,

Ferdinando CITRINITI, Amici dell’I.T.I.S. Giovanni XXIII: il completamento della formazione istituzionale con percorsi formativi anche post-diploma.

DON VINICIO ALBANESI,

Simona FARCAS, La formazione come integrazione

Gabriele MARRONE,

Sara POMPILI, Le donne nella formazione

Tito Lucrezio RIZZO,

Francesco SAGONE, il progetto del Buon Samaritano

 

ORE 18:15                   Conferimento di riconoscimenti accademici (Norman Academy)

                                    Affidamento Assegno di Ricerca (Fondazione XXI Secolo)

ORE 18:30                   Firma del protocollo d’Intesa

                                    Presentazione del sito web “Spazio Telematico Comune del Convegno”

ORE 18:45                   Buffet

                                    Concerto di Musica moderna

COMITATO D’ONORE: Davide BORDONI – assessore alle Attività produttive al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma, Roberto CAO PINNA – Fondazione XXI secolo, L. Rino CAPUTO – preside Facoltà di Lettere Università di Tor Vergata, G. Gaetano CASTORINA – direttore Dipartimento di Lingue per le politiche pubbliche – Università La Sapienza, Carlo CINI – Fondazione XXI Secolo – Impresa Sociale, Ferdinando CITRINITI – presidente Associazione Amici dell’I.T.I.S. Giovanni XXIII, Giovanni COLAGROSSI – consigliere Regione Lazio, DON VINICIOALBANESI – Comunità Capodarco, Don Isodor IACOVICI –responsabile Comunità cattolica rumena a Roma,   Maria Laura FANTI – dirigente scolastico dell’I.C. Martin Luther King, Simona FARCAS – presidente IRFI onlus, Riccardo GIORDANI – gran cerimoniere della Norman Academy, Massimiliano LORENZOTTI– presidente del Municipio VIII, Gabriele MARRONE – Norman Academy, Roberto MASTRANTONIO – presidente del Municipio VII, Silvia PETTINI –  Associazione Amici dell’I.T.I.S. Giovanni XXIII, Sara POMPILI – Dipartimento di Teoria economica e metodi quantitativi per le scelte politiche,  – Università La Sapienza, Tito Lucrezio RIZZO – funzionario alla sicurezza della Presidenza della Repubblica, Tina RUSSO – presidente dell’Associazione culturale Anemos, Francesco SAGONE – presidente Cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma – Onlus, Nicola ZINGARETTI – presidente della Provincia di Roma.

Presiede il comitato d’onore: S.E.R. Card. Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura