Top

Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma – Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma

Formare gli adulti per educare i giovani

Il progetto STAR incontra le prassi nazionali

Albano Laziale – 2 febbraio 2007 – ore 9.30

Agenzia Formativa Albafor – Teatro Seminario Vescovile – P.zza S. Paolo, 6 

Il convegno “Formare gli adulti per educare i giovani” è promosso dal Comune di Albano Laziale (comune capofila del progetto STAR) in collaborazione con l’Agenzia Formativa Albafor ente erogatore del progetto. 
STAR “Servizio di accompagnamento con tirocini formativi e di orientamento per l’inserimento lavorativo di adolescenti a rischio di emarginazione” è un progetto giunto al suo terzo anno di attività ed opera su finanziamento della Regione Lazio – Ass. Famiglia e Servizi Sociali nel Distretto Socio-Sanitario H2. 
Obiettivo specifico del progetto è quello di proporre a minori segnalati dai servizi sociali dei comuni del Distretto dei percorsi personalizzati di formazione in alternanza (aula – azienda) sperimentando la validità di tali percorsi quale strumento di integrazione non solo lavorativa, ma anche e soprattutto sociale.
STAR intende configurarsi come un “ponte” che consenta agli allievi in ingresso dopo un percorso di orientamento e formazione di almeno dieci mesi di rientrare nel sistema della formazione-istruzione o, in alternativa, nel mondo del lavoro, prevedendo specifiche azioni di accompagnamento ex post. 
Proponendo un approccio “integrato” alla problematica della dispersione scolastica e dell’esclusione 
sociale dei minori, STAR ha inteso sin dal suo primo anno di attività, animare un processo di apprendimento territoriale rivolto non solo agli individui, ma anche a gruppi, organizzazioni e istituzioni operanti nello stesso territorio con differenti ruoli ma con fini comuni. 
Un percorso difficile, che presenta una forte esigenza di confronto, non solo tra i diversi attori territoriali, ma anche con esperienze progettuali analoghe operanti in diversi contesti territoriali e sociali. Proprio sulla base di tale esigenza è nato questo evento e la volontà di coinvolgere 
tutti voi nella sua realizzazione.


Per informazioni ed iscrizioni contattare: 
SANDRO MIDDEI 
AGENZIA FORMATIVA ALBAFOR 
Tel. 06 93263072 – Fax 06 93261094 
E-mail: segreteria@progettostar.it

La partecipazione al convegno ed ai laboratori pomeridiani sarà oggetto di certificazione. 
Nel corso della mattinata sarà presentato il progetto “Intervento territoriale sulla dispersione 
formativa nella provincia di Roma” curato dal CEFME. 

Le iscrizioni ai “laboratori di apprendimento” saranno accettate nell’ordine d’arrivo fino alla copertura dei posti disponibili e possono essere inoltrate via fax o e-mail ai recapiti sotto indicati. 
Il materiale informativo è reperibile sul sito del progetto STAR: www.progettostar.it