Top

Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma – Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma

Indignazione

Quando Alitalia discrimina e discrimina  il Presidente della FISH, la discriminazione ha un sapore pesante.
Discriminare il Presidente della FISH non è un fatto  isolato e singolo, quanto piuttosto un segnale di dichiarata ostilità non alla persona in quanto tale, quanto  a tutto ciò che quella Persona rappresenta in termini di diritti.
Non a caso l'azione si è concretizzata in un periodo buio della vita politica del nostro Paese. Periodo in cui ogni giorno vengono messe in discussione le conquiste  delle persone con disabilità, per il riconoscimento dei loro diritti ad essere Cittadini come gli altri  e non Cittadini di serie B.
L'ISTISSS, istituto di social work,da  50 anni  impegnato nella ricerca di nuovi e partecipati modelli di welfare, esprime la propria indignazione per quanto accaduto.
Al di là delle motivazioni pretestuose esplicitate da Alitalia, l'episodio infatti testimonia quanto, al di là delle norme, il tessuto costitutivo del Nostro Paese sia ancora molto indietro nella cultura dell'inclusività e della lotta alla discriminazione.
 
 
Il Presidente ISTISSS
Prof.ssa Luisa Mango