Per favore, non chiamatemi più Bolkestein…

Per favore, non chiamatemi più Bolkestein…
 
Parlamento europeo e Consiglio riscrivono ed approvano una nuova Direttiva sui servizi nel mercato interno, cancellando il principio del paese d'origine e escludendo definitivamente dal campo d'applicazione il diritto del lavoro, la previdenza e i servizi sociali.
La CES considera questo risultato un successo per il movimento sindacale europeo e un esempio di buona cooperazione con il Parlamento. Tuttavia restano delle perplessità e i sindacati europei sperano di riuscire a migliorare alcuni aspetti della direttiva.
Per saperne di più, vedi il nuovo Dossier d'approfondimento disponibile sul sito dell'Osservatorio INCA  CGIL per le politiche sociali in Europa.
                   
Buon lavoro!                  
 
Carlo Caldarini
Tel. +32 2 2335432
Share This Post

About Author: Istisss

L'Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali ISTISSS svolge fin dal 1960, su base associativa multiprofessionale, attività di studio, ricerca, intervento, sperimentazione di servizi e diffusione dei risultati, formazione ed aggiornamento, documentazione, convegnistica nei campi sociale e sanitario, di tempo libero e del turismo sociale. Attività finalizzate alla realizzazione di un quadro compiuto di solidarietà sociale.