Top

Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma – Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma

Energia: esteso bonus sociale

per i malati in gravi condizioni che utilizzano apparecchiature "salvavita"

 

Sono state approvate dal ministero dello Sviluppo Economico le modalità per estendere il "bonus" sociale per l’energia elettrica ai cittadini in gravi condizioni di salute che utilizzano apparecchiature medico-terapeutiche ad elevato consumo di energia elettrica. La compensazione è riconosciuta – agli aventi diritto – nella misura di 150 euro annui, secondo la proposta elaborata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. L’approvazione della proposta consente di completare il quadro di regolamentazione previsto dal decreto interministeriale del 28 dicembre 2007, a favore di:

 – clienti domestici in condizioni di disagio economico con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 7.500 euro;

 – clienti domestici nel cui nucleo familiare sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per la loro esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica.

Questi due bonus, in presenza dei requisiti richiesti, sono cumulabili. Il nuovo bonus sociale non comporterà nuovi rincari dell’energia elettrica, in quanto utilizzerà le stesse risorse finora utilizzate per le cosiddette “tariffe sociali”. Ai fini dell’ammissione alle compensazioni, i clienti domestici possono presentare domanda al Comune di residenza fornendo gli elementi informativi (dati anagrafici, alcuni dati contenuti nella bolletta, attestazione ISEE e altri documenti) reperibili nel sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas all’indirizzo www.autorita.energia.it. Per l’accesso alla compensazione per l’anno 2009 e retroattivamente per l’anno 2008, si deve presentare richiesta entro il 28 febbraio 2009.

Nel caso di soggetti che versano in gravi condizioni di salute la richiesta deve essere corredata del certificato, rilasciato dalla Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, attestante le gravi condizioni di salute di uno dei componenti il nucleo familiare, tali da richiedere l’utilizzo delle suddette apparecchiature. Il Comune rilascia al cliente avente diritto un certificato che riconosce la titolarità a godere della compensazione e provvede a comunicare all’impresa distributrice di energia elettrica territorialmente competente gli elementi informativi necessari all’attivazione dell’agevolazione, che è applicata dal secondo mese successivo alla comunicazione del Comune. La certificazione del Comune, per i soli clienti in condizioni di disagio economico, ha validità un anno e deve essere rinnovata almeno un mese prima della scadenza; i clienti che usufruiscono delle compensazioni devono comunicare all’impresa distributrice di energia elettrica il venir meno dei requisiti di accesso alle agevolazioni. Per i titolari anche della Social Card, saranno a breve attivate semplificazioni amministrative per l’accesso al bonus.

 

 

Per approfondimenti: Deliberazione 6 agosto 2008,www.autorita.energia.it/117-08ARG_elt_last.pdf