Top

Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma – Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma

Editoriale Giugno 2007

Emergenza caldo

 
Da qualche anno estate significa anche “emergenza caldo” per gli anziani. Vengono annunciati provvedimenti e date garanzie che non si ripeteranno i rischi di quattro anni fa. I vigili del fuoco aprono le caserme assicurando aria condizionata; i ministri e i sindaci suggeriscono di andare nei centri commerciali; i venditori di condizionatori fanno offerte speciali per i clienti over 65.
Ma che senso assumono queste iniziative in un quadro di politica sociale? Il caldo nelle città potrebbe essere un’occasione per poter attivare quella rete informale di solidarietà, che da sola non si attiva. In qualche comune si è tentato di investire sulla “prossimità”, per dare agli anziani fragili non soltanto “aria fresca”, ma anche relazioni e compagnia, che possono durare anche quando il caldo è finito. Anche queste sono occasione per costruire “capitale sociale”. Sarebbe interessante conoscere i risultati.
 
Newsletter de " La Rivista di Servizio Sociale "
 
Con la  prima newsletter abbiamo il piacere di comunicare che il n.2/2007 (nuova serie) de “La Rivista di Servizio Sociale. Studi di Scienze Sociali Applicate e di Pianificazione Sociale” è uscito come numero monografico dedicato al progetto “Care for Carers” – programma Daphne II 2004-2008, con il supporto della Commissione Europea, DG Giustizia, Libertà e Sicurezza. L’ISTISSS, con partner Svedesi e Lituani, oltre che Italiani , è stato impegnato per un anno nel progetto, e questo ha offerto l’opportunità di dedicare al tema del lavoro di cura e del caregiver un intero numero della rivista.
Occasione importante per far conoscere i risultati del progetto, ma anche di presentare riflessioni teoriche e pratiche esperienziali sull’argomento. L’ISTISSS e la Rivista di Servizio Sociale continuano a sviluppare questa linea di lavoro, sia a sostegno degli operatori impegnati sul campo, che per promuovere una cultura del caregiving sempre più vicina all’approccio di comunità. E' possibile scaricare i principali risultati e le linee guida del progetto di “Care for Carers”, dal sito web www.careforcarers.eu.