Top

Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma – Istisss – Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – Roma

Editoriale Marzo/Aprile 2007

Consiglio Europeo di Primavera
L' 8 e il 9 marzo scorsi si è tenuto a Bruxelles il Vertice dei capi di Stato e di Governo, cosidetto Consiglio europeo di Primavera, sotto la presidenza tedesca, che si è concentrato sulla politica energetica dell' UE. Sono stati assunti impegni sulle energie rinnovabili e sulla riduzione unilaterale delle emissioni del 20% da qui al 2020.
Auguriamoci che gli impegni siano rispettati e che il nostro pianeta ci sia sempre più amico!
 
Conoscere e crescere attraverso il corpo
Si sono tenute il 4 e il 16 Aprile, presso la sede dell’Agensport di Roma, due intense giornata di formazione organizzata nell’ambito del progetto “Conoscere e crescere attraverso il corpo. Sperimentazione di nuovi metodi di educazione motoria nella scuola primaria”. Promosso e finanziato dall’Agenzia Regionale per lo Sport della Regione Lazio, coordinato dall’ ISTISSS Onlus (Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali) in collaborazione con IUSM, Ufficio Scolastico Regionale e FISH Onlus (Federazione Italiana Superamento Handicap), il progetto si propone, attraverso una serie di incontri formativi e l’organizzazione di “Giornate del gioco per tutti” sul territorio, di sperimentare pratiche educative innovative con il supporto di specialisti delle scienze motorie; di sviluppare strategie inclusive e di sostegno al circuito scuola-famiglia, anche attraverso attività motorie attente alle diverse abilità; di sviluppare strategie di rete esterne alla scuola per trasferire e implementare la sperimentazione sul territorio.