Top

LABORATORIO ON LINE DI PRATICA RIFLESSIVA. “LE EMOZIONI DEGLI ASSISTENTI SOCIALI”

LABORATORIO ON LINE DI PRATICA RIFLESSIVA. "LE EMOZIONI DEGLI ASSISTENTI SOCIALI"

LABORATORIO ON LINE DI PRATICA RIFLESSIVA. “LE EMOZIONI DEGLI ASSISTENTI SOCIALI”


8 Ottobre 2021

Webinar 8 Ottobre 2021 ore 15 – 18

Relatore : Alessandro Sicora, PhD, è assistente sociale specialista e professore associato presso l’Università di Trento – già direttore responsabile de La Rivista di Servizio Sociale.

Il laboratorio mira a far sperimentare ai partecipanti alcune strategie riflessive per esplorare ed esprimere le proprie emozioni nella convinzione che ciò possa promuovere non solo il benessere degli assistenti sociali, ma anche indirettamente quello dei loro utenti.

Le emozioni sono state spesso descritte come un ostacolo ad un’efficace servizio sociale. Un atteggiamento distaccato nei confronti degli utenti è ancora considerato da molti come una delle componenti fondamentali dell’essere un buon assistente sociale. Questa idea semplifica una realtà più complessa in cui empatia, intuizione e altre componenti “non razionali” appaiono, al contrario, ingredienti chiave di molti interventi di successo. Nonostante ciò molti assistenti sociali considerano ancora le loro emozioni come una fonte di vergogna, piuttosto che un modo per comprendere meglio il mondo che li circonda.

Il laboratorio prevede l’introduzione di concetti quali: l’intelligenza emotiva “l’agilità emotiva” la “selfcompassion”;  un’attività di gruppo e la riflessione su esperienze professionali  importanti che hanno comportato forti emozioni.

Per la partecipazione è previsto un contributo di 10 euro da versare con bonifico all’ IBAN: IT97A0103003278000001057223 con causale corso emozioni.

Per iscriversi, inviare un’ email con nome, cognome e codice fiscale, al seguente indirizzo: istisss.rivista@gmail.com

Sono stati richiesti i crediti formativi al Croas Lazio. 

Vedi il calendario completo